“Il mondo nasce per ognun che nasce al mondo”

Premiati 2010

CATEGORIA “MIGLIOR IMPRENDITORE”

Gitando all 2011

Il premio è andato a Patrizio Carotta, Responsabile Fiere Lifestyle & Technology, per conto del Presidente Roberto Ditri e del Direttore Generale Corrado Facco per il Progetto: “Gitando all 2011”
Fiera di Vicenza, ha organizzato nel 2009 e nel 2010 una Fiera dedicata al turismo e allo sport per persone con disabilità. Dopo una prima edizione embrionale, la manifestazione del 2010 ha avuto un notevole successo con grande riscontro sia di pubblico che mediatico.
 

CATEGORIA “MIGLIOR ASSOCIAZIONE”

Associazione Strabordo per il Progetto: “Turismo accessibile: pari opportunità ed opportunità di sviluppo”

Il progetto si prefigge di permettere alle persone con disabilità di conoscere la nostra Regione e le sue bellezze naturali ed artistiche, nonchè le eccellenze eno-gastronomiche, artigianali ed industriali, grazie ad una maggiore attenzione del settore turistico alle loro specifiche esigenze. Partendo dalla sperimentazione di uno specifico percorso accessibile nella zona di Fabriano, il progetto mette in atto un'azione concertata e condivisa tra tutti i soggetti portatori di interesse, col coinvolgimento degli attori istituzionali, al fine di facilitare concretamente il soggiorno di persone disabili. Il percorso globale che si propone, comprende: rilevazione delle realtà accessibili già presenti in linea con il progetto della Regione " Turismo Vacanze per tutti", definizione di itinerari fruibili (messa in rete delle risorse esistenti) e loro promozione tramite informazione mirata ed organizzazione di eventi ed iniziative.


CATEGORIA “ENTE PUBBLICO”

Comune di Parma per il progetto “Parma città accessibile” (Città Amica)

Questo impegno di rendere Parma città accessibile è reso più incisivo dai Lavori del Tavolo Tecnico istituito dal Comune di Parme d’intesa con il Ministero del Lavoro della salute e della protezione sociale per la realizzazione del Libro Bianco su Accessibilità e mobilità urbana, linee guida per gli enti locali. Questo lavoro ha portato la nostra città all’attenzione nazionale ed internazionale per le sue politiche a favore delle persone disabili. L’Agenzia disabili del Comune di Parma è stata presentata come "modello" da imitare alla III conferenza nazionale sulla disabilità il 2-3 ottobre 2009 a Torino. Parma, in ottobre 2010, si è aggiudicata il primo posto come città accessibile in Italia nell’ "Access City Award promosso dalla Commissione Europea.


CATEGORIA “MIGLIOR STRUTTURA RICETTIVA E DI RISTORAZIONE”

Centro Vacanze Union Lido Park & Resort di Venezia per il progetto “Union Lido Vacanze for all”

Il Centro Vacanze Union Lido Park & Resort si trova direttamente sul mare e dispone di spiaggia privata. Il terreno è caratterizzato da percorsi in autobloccante e terra battuta con buona segnaletica di orientamento. Sono presenti n. 4 Mobile Home Espace, n. 4 Bungalow, n.4 Camping Home Patio e 8 Camping Home Roof accessibili. A disposizione dei clienti ci sono due supermarket, con vendita di prodotti per celiaci e intolleranze alimentari, 8 ristoranti con possibilità di menù specifici e consegna a domicilio, 11 punti di ristoro-bar, zone mini club, un area spettacoli, un centro benessere, due acqua park, uno in sabbia bianca e uno immerso nel verde, blocchi di servizi igienici con aree accessibili e alcuni dedicati ai più piccoli, una sala disco-pub con internet-point, una sala conferenze e 25 attività commerciali. Tutti gli ambienti sono di facile fruizione, inoltre è presente una zona sportiva con un campo polivalente per basket, tennis, calcetto e pattinaggio. Nelle vicinanze del villaggio si trova un centro sportivo con possibilità di praticare tennis, equitazione, tiro con l’arco, golf e calcio.

CATEGORIA “MIGLIOR MUSEO”

Love at first touch

Il premio è stato assegnato a Jessica Anais Savoia, Presidente dell’Associazione culturale Erodoto per il Progetto “Love at first touch”
Mostra d’arte contemporanea che accoglie uno speciale percorso tattile e planetare che offre la possiblità ai non vedenti di usufruire di alcune strutture di un artista emergente

CATEGORIA “MIGLIOR ARTICOLO – REPORTAGE”

Luca Emanuele e Umberto Mezzana per il Progetto: “Guida al Turismo Sociale Nord Italia”

 

joomla wellnessLorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s...